Rimini Crociere: una storia di passione per il mare

Ricordare la nostra storia significa ripercorre gli anni meravigliosi del turismo riminese nel dopoguerra.

Tutto nasce con il nonno Amedeo Cevoli, pescatore a Torre Pedrera. Dopo la guerra cresce la voglia di divertimento e di allegria e i turisti tedeschi si riversano in massa sulle spiagge della Romagna.

Alcuni chiedono ai pescatori locali di fare delle gite in mare. Le barche usate dai marinai erano i cutter che venivano usate per la pesca. Si tratta di barche interamente a vela e senza motore ausiliario che, una volta terminata la pesca, si tiravano a riva sulla spiaggia, spesso proprio davanti l’abitazione del pescatore.

Non c’erano motori, non c’erano moli o attracchi, e le cose si svolgevano in semplicità, facendo salire le persone direttamente dalla spiaggia a bordo.

Amedeo era sempre più richiesto; andava in mare la mattina e portava i turisti in gita nel pomeriggio, dopo la pesca.

L’attività delle gite in mare è nata e si è sviluppata come tutto il resto sulla riviera romagnola: con il lavoro intenso, il senso profondo dell’accoglienza, la capacità di creare un turismo familiare, attento e cordiale.

Nel corso degli anni Amedeo ha deciso di varare una barca a motore dedicata alle gite turistiche e alle mini crociere e l’ha chiamata Musichiere, in onore alla canzone italiana e alla famosa trasmissione degli anni 50.

Negli anni 60/70 è arrivata la motonave Blitz (fulmine in tedesco) e successivamente la Delfino.

Negli anni ’80 si vara la motonave di 25 metri Queen Elisabeth, e su di essa comincia a lavorare anche Franco, il figlio di Amedeo.

Con la voglia di migliorare sempre e di dare un servizio attento alle esigenze del turista, negli anni ’90 è nata la motonave Bella Rimini che ancora solca il mare d’estate, sempre capitanata da Franco.

Si sa che chi ha il mare nelle vene vuole continuare a solcare le onde, così il figlio di Franco, Matteo, nel 2017 è diventato capitano della Lady Cristina, altra storica motonave romagnola.

Matteo è ormai la 3° generazione della famiglia Cevoli che con passione porta avanti la navigazione turistica della riviera Romagnola.

Rimini Crociere è diventata il punto di riferimento delle mini crociere e delle gite in mare della costa riminese.

LE NOSTRE MOTONAVI